Obiettivi - Belmonte

Vai ai contenuti

Obiettivi

estratto dello Statuto ....

                         Art. 2 - Finalità
1. L’Associazione opera nell’ambito della Regione Piemonte, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, e si propone, con riferimento ai settori individuati ai sensi del D.lgs. 04/1271997, n. 460, lo svolgimento di attività nel settore di tutela, promozione e valorizzazione di cose d’interesse artistico e storico (D.lgs ottobre 1999 n. 490) nonché in quello della promozione della cultura e dell’arte. In particolare ha per scopo di contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del Santuario di Belmonte e di altri monumenti e siti in qualunque modo connessi ad esso nel territorio della Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte.
2. In particolare, in relazione a Belmonte e agli aspetti connessi, si propone di:
- far conseguire ai propri associati e ai terzi una approfondita conoscenza storica, religiosa, artistica, architettonica ed archeologica degli stessi (inclusi aspetti devozionali, naturalistici, paesaggistici)
- salvaguardarne e diffonderne l’immagine stante la straordinaria unicità del sito;
- progettare, realizzare, sostenere e favorire studi, ricerche e pubblicazioni;
- promuovere, insieme agli Enti territoriali (Comuni, Città Metropolitana, Unione Montana della Val Gallenca, Regione Piemonte, Ente di Gestione dei Sacri Monti per la Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte, ecc.), con i responsabili religiosi, con le competenti Soprintendenze, iniziative dirette a favorire la manutenzione degli edifici e delle aree circostanti, evitandone il degrado, anche in collaborazione con altre associazioni che nutrano interesse per Belmonte.
- organizzare, insieme anche ad altre associazioni e organizzazioni locali, visite guidate, attività culturali, ricreative e dello spettacolo (quali conferenze, convegni, concorsi, mostre, concerti e simili) tese alla valorizzazione dell’area.
- mantenere vivo il millenario riferimento religioso costituito da Belmonte per i Canavesani.
.......................
Torna ai contenuti